Dal Credito Cooperativo una raccolta fondi per i territori colpiti dall’alluvione
Il Credito Cooperativo con l’Emilia-Romagna a fianco di cittadini, scuole e imprese dei territori alluvionati: al via una raccolta fondi per ripristinare le attività produttive, scolastiche e sanitarie. Coinvolte anche le organizzazioni sindacali del settore.
Dopo i plafond messi tempestivamente a disposizione delle BCC aventi sede in Emilia Romagna dai Gruppi Bancari Cooperativi Cassa Centrale Banca e BCC Banca Iccrea per un totale di 500 milioni di euro, al via anche una raccolta di risorse tra le BCC, le Casse Rurali e le Casse Raiffeisen di tutta Italia per contribuire alla gestione della fase dell’emergenza e della prima ricostruzione dei territori colpiti dalla grave alluvione dei giorni scorsi.
L’obiettivo è ora quello di ripristinare le attività produttive, scolastiche, sanitarie per assicurare la ripresa dell’operatività necessaria affinché la seconda fase dei soccorsi possa svolgersi in modo rapido e ordinato.
L’iniziativa è condivisa anche con le Organizzazioni sindacali Fabi, First-Cisl, Fisac- Cgil, Uilca, Ugl Credito e con la Federazione Emilia Romagna delle BCC e si articola attorno a due conti correnti appositamente messi a disposizione da BCC Banca Iccrea e da Cassa Centrale Banca.
Sulla base delle concrete necessità che verranno segnalate dalle BCC emiliano- romagnole verranno selezionate le iniziative e i progetti ritenuti utili e funzionali ai cittadini, alle scuole, agli ospedali, alle imprese dei territori colpiti.
La Federazione Cooperative Raiffeisen individuerà, di concerto con la Federazione Emilia-Romagna, un progetto cui destinare le risorse raccolte nell’ambito del sistema Raiffeisen e Cassa Centrale Raiffeisen.
Sarà possibile versare il proprio contributo sui seguenti conti correnti:
BCC BANCA ICCREA
IBAN: IT73S0800003200000800032013
Causale: “Uniti per l’Emilia-Romagna – alluvione 2023”
CASSA CENTRALE BANCA
IBAN: IT45F0359901800000000159663
Causale: “Aiuto Emilia-Romagna”