iDEE, il 12 maggio “Le parole contano”
Appuntamento il 12 maggio 2023, alle 16.30 presso la sala convegni della Federazione BCC Emilia-Romagna per l’evento “l’abc della parità. Parlare bene e per pensare bene” organizzato dalla Federazione insieme a iDEE, l’Associazione delle donne del Credito cooperativo.
Prosegue il percorso della Federazione BCC Emilia-Romagna a fianco di iDEE, l’Associazione delle donne del Credito Cooperativo, nell’ambito del progetto “Donne in cammino”. Venerdì 12 maggio 2023, dalle ore 16.30, presso la sala convegni della Federazione regionale si terrà il seminario di studio rivolto, alle amministratrici/amministratori, componenti i collegi sindacali, dirigenti e dipendenti delle BCC associate, e aperto a tutti i componenti della cooperazione, dal titolo “l’abc della parità. Parlare bene e per pensare bene”.
Il seminario sarà incentrato sulla presentazione del libro “Le Parole contano! Come superare gli stereotipi di genere nel linguaggio degli istituti bancari”, a cura della vicepresidente nazionale di iDEE, Olga Ferraro, coadiuvata dall’attrice Laura Grossi. Una pubblicazione edita da Ecra nel 2021, realizzata da iDEE con Federcasse e l’Università di Tor Vergata che, a partire dall’analisi del Credito Cooperativo, si propone di offrire strumenti concreti a favore di un linguaggio attento, consapevole e inclusivo, per valorizzare le differenze e sostenere il protagonismo delle donne all’interno delle banche.
Saranno inoltre presentati, in anteprima nazionale, i primi tutorial per il linguaggio inclusivo delle BCC italiane per la diffusione di un linguaggio inclusivo, elaborati e realizzati dalla Federazione BCC-ER in collaborazione con iDEE.
È possibile iscriversi compilando il form al link www.fedemiliaromagnabcc.it/12-maggio-idee
Per consultare il programma completo, è possibile cliccare a questo link