La Federazione regionale incontra il Vicepremier Tajani

Mauro Fabbretti e l'on. Antonio Tajani

La Federazione BCC ER incontra il Vicepremier Tajani

L’incontro in Caviro a Forlì, insieme ai vertici di Confcooperative. 

C’era anche il presidente della Federazione BCC Emilia-Romagna Mauro Fabbretti all’incontro, lo scorso 23 agosto nello stabilimento forlivese di Caviro, fra il mondo di Confcooperative e i ministri Tajani e Bernini. E proprio al Vicepremier il presidente ha consegnato una nota con la posizione, le richieste e le attese di Federcasse a fronte della nuova tassa sugli extraprofitti bancari.

“Siamo a Forlì, nell’epicentro dei luoghi che hanno subìto pesantemente le conseguenze dell’alluvione e delle franeha commentato il presidente nazionale di Confcooperative Maurizio Gardini , e l’incontro con i rappresentanti del Governo è anche un’occasione importante per ricordare al Vicepremier che la Romagna aspetta fiduciosa, senza polemiche, i provvedimenti che diano atto alle promesse fatte nei giorni successivi agli eventi di maggio”.

Al centro del confronto, che ha visto la presenza anche dell’On. Rosaria Tassinari, del presidente di Confcooperative Romagna Mauro Neri e di una nutrita delegazione di cooperative e delle BCC del territorio, anche la tassa sugli extraprofitti delle banche: “Crediamo – ha aggiunto Gardini – che si tratti di un provvedimento non completamente corretto, scaturito senza un adeguato confronto con le parti. Ad oggi il provvedimento, infatti, non fa distinzione alcuna tra banche grandi e banche piccole, tra banche che non distribuiscono utili e banche che li distribuiscono. Contiamo che in sede di discussione parlamentare si possa ottenere qualche correttivo”.